top of page

LEONARDO CHIONNA 

Scultore e pittore contemporaneo, ha tenuto numerose mostre e manifestazioni artistiche riscuotendo consensi e premi. Negli anni 80 frequenta i poeti del ‘laboratorio di poesia’ dell’Università di Lecce, tra i quali Salvatore Caliolo fondatore della rivista ‘L’Incantiere’. Si arricchisce anche dell’amicizia -e affianca- Arrigo Colombo, uno dei maggiori filosofi dei nostri tempi e fondatore del movimento ‘Utopia’. Influenze culturali che caratterizzano e formano l’arte di Chionna. I suoi primi lavori risalgono agli anni 70, tematiche ricche di originali suggestioni che lo definiscono uno ‘Sciamano’ dell’arte contemporanea.

Negli anni 70, rifuggendo qualsiasi intento commerciale, l’artista esponeva le sue opere in luoghi dove esse potessero essere contemplate immersi nella spiritualità del silenzio: chiese, castelli, boschi e spiagge isolate.


PERIODI E SOGGETTI

Negli ultimi anni la sua ricerca è tutta protesa verso "La Nuova Atlantide”, progetto da lui stesso così denominato, frutto della sua continua tensione ad un linguaggio dell'arte sempre più oggettivo ed essenziale nei significati e nei rimandi e che trova compimento in una serie di terrecotte e bronzi che paiono venire da un futuro lontano pur recando impresse tracce di un passato assai remoto, ma assai familiare ai nostri contemporanei. 

Chionna materializza la propria Utopia: un possibile nuovo orizzonte di un presente che all’artista pare ormai giunto all'apice di un crepuscolo.
L'arte di Chionna è stata spesso definita dalla critica "arte di coraggio ", ma i suoi lavori guardano al divenire, narrandolo, in forme plastiche.

Le sue opere sono testimonianza di una ricerca che si proietta fuori dal suo tempo e che da questo guarda alla nostra storia, tracce di civiltà antiche e moderne, vecchie e nuove utopie in forme ed elementi che vengono da lontano viaggiando nel tempo e che consentono all’osservatore di indagare, oltre l’involucro geometrico stesso, l’interno della materia. Archetipi di un lontano futuro che lasciano intravedere un passato “fossilizzato” nella materia che il tempo porta alla luce, divorandone l’involucro esterno.



TECNICHE: scultura-pittura a olio.

Biografia

"Nuova Atlantide Archetipo XIV"

"Nuova Atlantide Archetipo XIII"

"La Nuova Atlantide-Archetipo XL"

 "Nuova Atlantide - Archetipo XXX"

 "Nuova Atlantide - Archetipo XL"

"NUOVA ATLANTIDE ARCHETIPO LVIII"TECNICA MISTA SU TELA

"La Nuova Atlantide-Archetipo LXII"tecnica mista su tela

Atlantide Archetipo XXVIII"cm 100 x 100

 "Nuova Atlantide-Archetipo LXV"tecnica mista su telacm. 90x80 

Leonardo Chionna "Kavalli - Stormbringer"cm. 170 x 200(collezione Mandolini)

bottom of page